Diving Book
LA SECCA DI BRAIDA
nella secca di S.Stefano al Mare
L'immersione
Situata nelle zona Nord della cigliata di Levante della secca di Santo Stefano al Mare IM, la zona chiamata Braida, dal nome di uno dei sub che l'ha "scoperta" negli anni 70, inizia con una cigliata alta un paio di metri ricca di vita. Si incontrano in particolare molti nudibranchi, ad esempio gli Hypselodoris, o le vacchette di mare. Qualche cernia fa capolino dalle tane così come molti esemplari di murena.
Parete a destra percorriamo la cigliata verso Sud. Noteremo che la parete si fa più' alta e imponente e in direzione levante compariranno alcuni scogli di grosse dimensioni.
E' la zona più' interessante, perche' oltre a alcuni esemplari di gorgonie rosse, Paramuricea Clavata, troveremo degli splendidi esemplari di spugne candelabro, alte oltre il metro, non così comuni da trovare di queste dimensioni.
Proseguendo verso Sud la parete creerà' un anfiteatro naturale, ricco di tane in cui, non di rado, scorgeremo le antenne di qualche aragosta.
Inizieremo quindi il rientro, parete a sinistra, fino a raggiungere il punto da cui la nostra immersione era cominciata.