Diving Book
LA SCOGLIERA DELLE BIANCHE
Bordighera (IM)
L'immersione
A circa un miglio dall' abitato di Bordighera IM, si trova il sito di immersione chiamato comunemente " LE BIANCHE".
Si tratta di una zona di coralligeno, che non si alza molto dal circostante fondale sabbioso, completamente ricoperta di colonie di Eunicella verrucosa, che con il loro colore bianco cangiante, spiccano dal fondale.
L'immersione si svolge da una profondità' minima di 44 mt fino a un massimo di 54.
Non esiste uno scoglio unico ma una serie di avvallamenti, sparsi sul fondale di limo, ricolmi di gorgonie. E' una delle piu' belle immersioni della zona, gli amanti della biologia marina e della fotografia subacquea resteranno sorpresi dalla bellezza del luogo.
Come detto prima la zona è' costituita da più' scogli ma una dorsale principale ci condurrà' verso la zona piu' profonda in cui spicca uno scoglio che, diversamente dal resto del sito, e' colonizzato dalla gorgonie della specie Paramuricea clavata,sia nella varietà' viola che in quella giallo, arancione.
Questo sito e' uno scrigno pieno di tesori e sorprese e quindi ecco che anche le Eunicella cavolinii fanno bella mostra di loro e per l'occhio piu' attento sara' possibile scorgere le cipree delle gorgonie, appartenenti al molluschi gasteropodi. La ciprea delle gorgonie vive mimetizzata perfettamente sui rami delle Eunicella e solo l'occhio più' attento riesce a scorgerla, anche perche' le sue dimensioni non superano il centimetro.
Tra gli scogli noteremo degli agglomerati voluminosi di pietre, come se l abile mano di un artigiano le avesse riposte per poi utilizzarle. Sono le tane dei polpi, Octopus vulgaris, che creano questi ripari accatastando i ciotoli, le conchiglie e in generale tutti i materiali utili. Mi e' così capitato di vedere tane in cui facevano bella mostra sandali, torce subacquee, pinne e maschere perse da qualche sub distratto.
L'immersione e' per un sub molto esperto per una serie di fattori. Intanto e' una zona con pochi punti di riferimento, perciò occorre essere molto attenti a non perdersi. La profondita' e' impegnativa e la conformazione del fondale fa sì che, se non si e' attenti, ci si trovi ben oltre i 50 mt senza accorgersene. Altro fattore da considerare e' la corrente, che puo' essere molto forte essendo il sito in mare aperto e senza zone riparate o a ridosso.
Come sempre, per effettuare questa immersione, rivolgetevi ai diving locali che sapranno darvi il miglior supporto possibile.